News generali

news

4 Novembre 2022 Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

L’Agenzia Industrie Difesa e le sue Unità Produttive celebrano il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Le celebrazioni hanno coinvolto lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, lo Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre di Baiano di Spoleto, l’Arsenale Militare di Messina, il Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta e lo Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Parma.

4 Novembre 2022 Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - 1

Il Direttore dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Parma, Colonnello Luca Corrieri, ha preso parte alla cerimonia in piazza Duomo, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della città. A seguito dello schieramento delle rappresentanze delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, l’afflusso delle bandiere e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sono stati resi gli onori ai Gonfaloni Decorati della Provincia di Pama, del Comune di Parma e del Comune di Borgo val di Taro ed al Prefetto Antonio Lucio Garufi, per poi procedere con l’alzabandiera.

A Firenze ha avuto luogo una commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre con la deposizione di una corona in Piazza Unità Italiana. Per la speciale occasione, è stato possibile visitare i reparti dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. L’iniziativa ha visto la numerosa partecipazione della cittadinanza e di un gruppo di Laureandi dei corsi di Laurea in Farmacia e CTF dell’Università degli Studi di Firenze.

La Città di Spoleto ha ospitato in piazza Giuseppe Garibaldi la cerimonia dell’Alzabandiera e la Resa degli Onori Militari alla presenza del sindaco di Spoleto Andrea Sisti, del Comandante del 2° Reggimento Granatieri di Sardegna, Col. Pier Giorgio GIORDANO e del Comandante dello Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre di Baiano, Colonnello Fabio Zampieri. Il Colonnello Zampieri ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Le celebrazioni hanno poi proseguito con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Colle Attivoli e la Resa degli Onori.

Il Comandante dell’Arsenale Militare di Messina, CF Pierpaolo Chiappini ha preso parte alla deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti della Grande Guerra di piazza Unione Europea, alla presenza del Prefetto Cosima Di Stani, del sindaco Federico Basile e dei rappresentanti dell’Esercito, dell’Arma dei Carabinieri, della Marina Militare, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell’Aeronautica Militare.

Lo Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri ha celebrato il 4 Novembre di concerto con il Comune di Fontana Liri. Dinnanzi al Monumento ai Caduti ha avuto luogo l’alzabandiera seguito dalla lettura del Bollettino della Vittoria e dei nominativi dei Caduti di Fontana Liri. Con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sono stati resi gli onori seguiti da una cerimonia religiosa di suffragio tenuta dal Parroco. Alle celebrazioni ha seguito l’apertura al pubblico della sala storica dello Stabilimento.

Il personale Militare e civile del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta, alla presenza del Direttore Ing. Francesco Grillo, ha reso omaggio alle celebrazioni del 4 Novembre nel piazzale dello Stabilimento.

In aggiornamento