il rilancio industriale fa ripartire le produzioni

Stabilimento Militare Propellenti Fontana Liri

LA STORIA

ORIGINI STORICHE DELLO STABILIMENTO

Lo Stabilimento, nato nell’ultimo decennio dell’Ottocento, cambiò radicalmente la vita del paese di Fontana Liri accelerandone lo sviluppo e favorendone la vocazione industriale.

Il territorio venne scelto principalmente per soddisfare le condizioni ambientali e di sicurezza, e perché in tale località la presenza del fiume Liri avrebbe consentito la realizzazione di una centrale idroelettrica, così da poter disporre in maniera autonoma dell’energia necessaria al funzionamento degli impianti. A partire dal termine del conflitto mondiale, nel 1946, l’Unità Produttiva si dedicò alla produzione di propellenti per artiglierie e per armi portatili. Successivamente, tra il 1977 e Il 1979, il polverificio di Fontana Liri venne rinominato Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre. L’autonomia dell’Unità Produttiva nella produzione e nelle lavorazioni aumentò in modo evidente, e sei anni più tardi nel 1985 le venne conferita l’attuale denominazione di Stabilimento Militare Propellenti.

La strategica importanza delle lavorazioni ed il positivo trend di crescita del Complesso Industriale portarono alla realizzazione di un nuovo reparto per la produzione di polveri sferiche nel 1990.

Con il passaggio alle dirette dipendenze dell’Agenzia Industrie Difesa nel 2002, lo Stabilimento ebbe come obiettivo il raggiungimento dell’economica gestione.

DIRETTORE DELLO STABILIMENTO

colonnello ING. MICHELE CRISTINO

Ufficiale del Corpo degli ingegneri dell’Esercito con specializzazione in “mobilità e contromobilità”. Nato a San Severo (FG) nel 1972, si è laureato in “Ingegneria Elettrica” presso il Politecnico di Torino. Al temine del percorso formativo presso la Scuola di Applicazione di Torino, nel 2001, è stato assegnato al Comando Brigata “Pinerolo” dove è stato impiegato quale Ufficiale addetto alla Sezione Trasporti e materiali dell’Ufficio Logistico. Dal luglio 2002 al febbraio 2003 è stato impiegato, quale Capo cellula ingegneri della Divisione J4 del NATO HEADQUARTERS TIRANA, nell’ambito dell’Operazione “Joint Guardian” in Albania.

Dal 2003 al 2015 ha ricoperto svariati incarichi di Capo Sezione presso il Polo di Mantenimento dei Mezzi di Telecomunicazione, Elettronici ed Optoelettronici in Roma. Dal 2015 al 2021 ha ricoperto gli incarichi di Capo Sezione Formazione Avanzata e di Capo Sezione Coordinamento del Comando Tecnico del Comando Logistico dell’Esercito.

Dal 2021 al 2023 è stato assegnato alla Direzione degli Armamenti Terrestri in cui ha ricoperto gli incarichi di Capo della 2^ Sezione della 5^ Divisione del II Reparto e Capo Servizio Attrezzature e Materiali da Campagna, Materiale Ferroviario e Mezzi Mobili Campali del III Reparto e RUP per i mandati assegnati al Servizio.

Dopo la laurea e l’abilitazione alla professione di ingegnere ha frequentato numerosi corsi tra i quali: il 134° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Applicazione di Torino; Diploma di Master di II livello in “Gestione degli appalti pubblici. Il nuovo codice dei contratti, concessioni, appalti e ppp”; Corso di “Ingegneria Forense – Corso di diritto sostanziale e processuale nell’ambito della Consulenza Tecnica d’Ufficio” organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma.

Dal 13 ottobre 2023 ricopre l’incarico di Direttore dello Stabilimento Militare “Propellenti” di Fontana Liri (FR).

Stabilimento Militare Propellenti Fontana Liri - 1

Stabilimento Militare Propellenti Fontana Liri

Rilancio industriale

IN PARTNERSHIP CON PRIVATI

Dopo un periodo di inattività, nel marzo 2021 la nuova Direzione Generale in stretta collaborazione con il Direttore dello Stabilimento e le rappresentanze sindacali, ha indetto una manifestazione di interessi per nuove partnership con privati.

Già nel giugno 2021 due società leader nel settore delle polveri e degli armamenti hanno entusiasticamente risposto alla manifestazione di interessi. Entro il periodo estivo sarà finalizzata la stesura del testo per indire la gara volta a concludere la procedura così che lo Stabilimento sia in grado di avviare i lavori per la ripartenza nel settembre 2021. 

In concomitanza con tale attività di ammodernamento è stato lanciato il bando specifico per la gestione della Centrale idroelettrica dello Stabilimento che, una volta svolti i lavori di messa a norma necessari, entrerà a pieno regime. 

 

Stabilimento militare propellenti

IL FIUME LIRI E LA CENTRALE IDROELETTRICA

Lungo circa 120 chilometri il fiume Liri attraversa Abruzzo, Lazio e Campania. Questa risorsa naturale è da sempre alla base delle attività dello Stabilimento Militare Propellenti. 

La centrale idroelettrica all’interno dello Stabilimento dell’Agenzia rappresenta una eccellente risorsa per la produzione di energia pulita.

La sua produttività ha negli anni garantito una alta rendita in termini di guadagni poi reinvestiti dall’Agenzia nel territorio e nello sviluppo di nuovi progetti.

*Così come per lo Stabilimento tutto, attualmente sono in corso indagini di messa a norma per la riattivazione degli impianti.

dove siamo e contatti