Agenzia Industrie Difesa

Unità produttive

Agenzia Industrie Difesa opera in diversi settori attraverso i nove Stabilimenti in gestione

Attraverso i nove Stabilimenti in gestione, Agenzia Industrie Difesa opera in diversi settori, che includono la cantieristica navale, la produzione di cordame, il munizionamento e la demilitarizzazione, la digitalizzazione e la dematerializzazione. Unitamente a queste attività vi è la produzione, ricerca e sviluppo nel settore chimico-farmaceutico.

Unità produttive - 1
Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

Firenze

Attivo nel soddisfare le richieste dettate delle esigenze nazionali di carattere emergenziale, con una linea di produzione di farmaci orfani, dispositivi medici e prodotti alimentari, e cannabis di tipo terapeutico.

Unità produttive - 3
Arsenale Militare

Messina

Solida esperienza nell’ambito del settore navale, maturata nella lunga tradizione della cantieristica navale.
Unità produttive - 5
Stabilimento Militare Produzione Cordami

Castellammare di Stabia

La più antica Corderia Italiana, in grado di fornire tutti i tipi di cordami, nonché attrezzature navali manifatturiere.
Unità produttive - 7
Stabilimento Militare Munizionamento Terrestre

Baiano di Spoleto

Attività di armamento, controllo di efficienza, alienazione dei manufatti esplosivi e allestimento di giubbetti antiproiettile.
Unità produttive - 9
Stabilimento Militare Pirotecnico

Capua

Produzione di munizionamento militare di piccolo calibro.
Unità produttive - 11
Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento

Noceto - Parma

Demilitarizzazione e produzione di manufatti esplosivi a favore di enti nazionali ed internazionali, pubblici e privati.
Unità produttive - 13
Stabilimento Militare Propellenti

Fontana Liri

Vantava impianti per la realizzazione di nitrocellulose, nitroglicerina e polvere sferica, nonché servizi e laboratori per l’effettuazione di test chimico fisici e balistici sui propellenti.
Unità produttive - 15
Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa CEDECU

Gaeta

Dematerializzazione e conservazione digitale a favore di soggetti pubblici e privati, unico centro del sistema della Pubblica Amministrazione in grado di offrire un servizio di dematerializzazione totalmente conforme alle regole.
Unità produttive - 17
Stabilimento Militare Spolette

Torre Annunziata

Ricondizionamento e nella rimessa in efficienza di mezzi leggeri su ruota, dismessi dalle Forze Armate e da altre amministrazioni dello Stato, in sinergia con le aziende private del settore. Produzione di mascherine chirurgiche ed FFP2 in risposta alla crisi pandemica.