news

Presentazione del libro per il 170° anniversario del Farmaceutico Militare

Comunicato Stampa N. 12/23

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 12:30, presso lo stand del Ministero della Difesa, al Salone Internazionale del Libro di Torino (padiglione Oval, stand W74), sarà presentato in anteprima nazionale il libro “Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare – CENTOSETTANTA ANNI DI STORIA al servizio del Paese”, edito in occasione delle celebrazioni del 170° anniversario della sua fondazione.

Il volume racconta la storia ultracentenaria dello Stabilimento che, attraverso la guida dell’Agenzia Industrie Difesa e con il supporto tecnico amministrativo del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Generale degli Armamenti (Segredifesa), ricopre un fondamentale ruolo sociale e strategico sia per le Forze Armate che per la collettività. Il volume, inoltre, racchiude alcune testimonianze di istituzioni, fondazioni, federazioni e associazioni, che collaborano con il Farmaceutico Militare.

La Dottoressa Clelia Ventimiglia modererà l’evento alla presenza del Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, della Direttrice del V Reparto Innovazione Tecnologica di Segredifesa, Dott.ssa Luisa Riccardi, e del Direttore dello Stabilimento fiorentino, Colonnello Gabriele Picchioni. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Istituto Gaslini di Genova, della Federazione Italiana Malattie Rare UNIAMO, della Fondazione FIRMO per le Malattie delle Ossa e dell’Associazione Maruzza Liguria, che hanno contribuito alla stesura del libro.

Il progetto editoriale è inquadrato nel più ampio calendario di attività ed eventi previsti per le celebrazioni per il 170°. (Maggiori informazioni sono disponibili alla seguente pagina web: https://www.agenziaindustriedifesa.it/170-stabilimento-chimico-farmaceutico-militare/ ).