News generali, Dicono di noi, Mezzi terrestri e aerei, Navale, Prodotti e Servizi

news

AID partecipa a Sea Future 2021 presso l’Arsenale Militare di La Spezia

Roma, 5 luglio 2021

Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di Sea Future 2021 che avrà luogo all’Arsenale Militare di La Spezia dal 28 settembre al 1° primo ottobre.

Sea Future è la business convention delle tecnologie marittime e dual use. Questo evento rappresenta uno dei più importanti incubatori per la Blue Economy sul Mediterraneo, adattandosi alle linee guide europee e alla Politica marittima integrata della Commissione Europea. Con oltre novemila partecipanti e duecento espositori Sea Future gode di ampio accreditamento della stampa e del mondo delle istituzioni e delle Forze Armate.

In questo contesto, Agenzia Industrie Difesa parteciperà per tutta la durata dell’evento con un proprio spazio espositivo all’interno del padiglione principale.

A partire dal giorno inaugurale, alla presenza del Sig. Ministro della Difesa, On. Lorenzo GUERINI, saranno presenti il Direttore Generale AID, Dott. Nicola LATORRE, il Contrammiraglio Stefano CORONA, Capo Ufficio Generale delle Attività Industriali e il Responsabile della Comunicazione dell’Agenzia, Dott. Corrado CONTA. Nel corso della manifestazione sarà possibile entrare in contatto con i Direttori delle due Unità Produttive dell’Agenzia attinenti al mondo marittimo, l’Arsenale Militare di Messina e lo Stabilimento Produzione Cordami di Castellammare di Stabia. Saranno altresì presenti i responsabili dell’Area Commerciale relativamente alla valorizzazione del surplus militare legato all’ambito navale.

L’Arsenale Militare di Messina offre, attraverso il suo personale altamente qualificato, servizi di revisione, collaudo, verifica e controllo unitamente a manutenzione per diverse lavorazioni, da quelle meccaniche alle elettroniche. Lo Stabilimento, certificato RINA, vanta 55.000 Mq di estensione, 300 Ml di banchine per ormeggio, un bacino di carenaggio in muratura di 150 Mt di lunghezza ed un bacino galleggiante di 850 T di portata.

Lo Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia è la corderia più antica d’Italia affidata all’Agenzia Industrie Difesa a partire dal 2001. Certificata ISO 9001 e RINA, questa Unità si occupa della produzione di cavi e attrezzature navali, oltre ad offrire servizi esterni di collaudo cavi e consulenza tecnica sulle funzionalità di utilizzo. È attualmente l’unico Stabilimento in Italia ad avere una certificazione RINA come servizio di collaudo alternativo. Uno dei reparti dello Stabilimento più caratteristici è quello dedicato alla produzione di attrezzatura navale dove è la capacità artigianale delle maestranze a fare la differenza. La corderia di Castellammare è famosa per rifornire i velieri della Marina Militare, tra cui l’Amerigo Vespucci, producendo ogni anno, solo per la forza armata, circa 410 Km di cordami.

Per informazioni e richieste di appuntamenti con AID presso l’Arsenale Militare di La Spezia si invita a scrivere a comunicazione@aid.difesa.it

Sito Ufficiale Sea Future 2021