
L’Agenzia Industrie Difesa (AID) e l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) nel mese di aprile hanno siglato un Protocollo di Azione di Vigilanza Collaborativa volto a rafforzare le misure di prevenzione della corruzione e a garantire una maggiore trasparenza nella gestione delle attività dell’Agenzia. L’accordo, firmato dal Presidente dell’ANAC, Giuseppe Busia, e dal Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa Fiammetta Salmoni, rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione istituzionale per la legalità e l’integrità amministrativa.
Il protocollo mira a fornire supporto all’Agenzia Industrie Difesa nell’elaborazione e nel rafforzamento della strategia di prevenzione della corruzione e trasparenza e inoltre prevede attività di formazione specifica per il personale, finalizzate alla diffusione dei principi di etica e legalità.
La trasparenza e la prevenzione della corruzione sono pilastri essenziali per garantire l’efficienza e l’affidabilità delle amministrazioni pubbliche e questo protocollo rappresenta un modello virtuoso di collaborazione per il rafforzamento delle strategie di integrità.
L’Agenzia Industrie Difesa e ANAC confermano così il proprio impegno congiunto nella promozione della cultura della legalità, rafforzando la fiducia nei confronti delle istituzioni e contribuendo a garantire processi amministrativi sempre più trasparenti ed efficienti.