Chimico Farmaceutico, Senza categoria

news

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Carmine MASIELLO visita lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Carmine MASIELLO visita lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze - 1

“Nella giornata di ieri 13 gennaio 2026 il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Gen. C.A. Carmine MASIELLO si è recato in visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCMF). 

Lo Stabilimento è un HUB CBRN strategico e Polo antipandemico per la difesa civile e rappresenta un’eccellenza dell’Agenzia Industrie Difesa (AID). 

Nel corso della visita, il Generale Masiello ha potuto osservare il reparto di infialamento in asepsi caratterizzato dalla macchina “Azzurra”, una strumentazione tecnologica che una volta validato da AIFA, permetterà la produzione degli autoiniettori brevettati dallo Stabilimento, garantendo al Paese un’autonomia strategica. 

La Direzione Generale, rappresentata dal Gen. D. Giorgio RAINO’ e dal Brig. Gen. Massimo Boschetto ha accolto il Generale MASIELLO insieme al Col. Arcangelo Moro, Direttore dello SCMF, e a tutti i lavoratori. 

Negli ultimi due anni grazie al Piano industriale 2025-2027 presentato dal Direttore Generale dell’AID, Fiammetta Salmoni, e approvato dal Ministro della Difesa on. Guido Crosetto, lo Stabilimento Chimico Farmaceutico si è trasformato in un’eccellenza della Difesa italiana avviando progetti strategici anche nel campo della cooperazione e sviluppo. 

Per la prima volta dopo anni di perdite operative l’unità produttiva di Firenze ha ricominciato ad affermare il proprio ruolo fondamentale in ambito chimico farmaceutico rendendosi pronta a fronteggiare le necessità nazionali anche in caso di minacce esterne, grazie al lavoro di tutti i suoi collaboratori, una squadra che si sente orgogliosamente parte della grande famiglia dell’AID e della Difesa italiana”.