Comunicazioni personale assistito

Comunicazioni urgenti

Area riservata alle comunicazioni urgenti ed alle richieste di farmaci

Queste comunicazioni riguardano i farmaci in uso prodotti dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico, le richieste di farmaci orfani, eventuali comunicazioni su lotti ritirati e prodotti richiamati e aggiornamenti sulla modulistica.

10 Agosto 2022

COMUNICAZIONE SULLA DISPONIBILITA’ DI MEDICINALI PRODOTTI DALLO SCFM

TIOPRONINA 250 mg confetti

Si comunica che a causa di adeguamenti agli impianti produttivi di questo Stabilimento, la nuova produzione del farmaco  sarà disponibile presumibilmente alla fine del mese di Novembre c.a.

Si riportano di seguito i riferimenti per l’eventuale importazione di specialità medicinale analoga registrata all’estero:

Specialità medicinale THIOLA cpr rivestite, Tiopronina 100 o 250 mg (GERMANIA)

Riferimenti:

DESITIN ARZNEIMITTEL GMBH WegbeimJäger 214 22335 Hamburg

Tel.: +49 (0)40 59 101 536 Mobil: +49 (0)1609 7278072

thieken@desitin.de

www.desitin.de

Sarà nostra premura comunicare aggiornamenti in merito alle attività produttive tramite il nostro portale.

MEXILETINA 200 mg – 50 mg cps:

Il medicinale Mexiletina 200 mg cps non è al momento disponibile .

Questo SCFM, in accordo con AIFA, sta verificando la possibilità di importare in maniera centralizzata specialità medicinali analoghe registrate all’estero. Tali specialità saranno disponibili indicativamente entro il mese di settembre.

Si suggerisce di valutare, nel frattempo, l’avvio di procedure dirette di importazione tramite grossisti/rivenditori.

Sarà nostra premura comunicare aggiornamenti in merito tramite il nostro portale.

PENICILLAMINA 150 mg cps

Il medicinale Penicillamina 150 mg cps non è al momento disponibile. Si comunica che AIFA ha autorizzato lo SCFM, con Determina Dirigenziale n. 5/2022, l’importazione di nr 500 conf da 100 cpr della specialità medicinale:

METALCAPTASE (PENICILLAMINE) 300 MG COATED TABLETS

Il medicinale sarà  indicativamente disponibile per ottobre  in accordo a quanto comunicato dal titolare AIC (Heyl Chem.-pharm. Fabrik GmbH & Co. KG- Germania).

Ulteriori aliquote potranno essere importate fino al riavvio della produzione SCFM.

Sarà nostra premura comunicare aggiornamenti in merito tramite il nostro portale.

9 Agosto 2022

HELPLINE SCFM

Orari

Da martedì 9 Agosto 2022

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30

Contatti

Telefono URP: +39 055 4556249

Email: infofarmaci@farmaceuticomilitare.it

Indirizzo: Via Reginaldo Giuliani, 201 – 50141 Firenze (FI)

4 Luglio 2022

NUOVA MODALITA’ ORDINI

Si avvisa che dal giorno 11/07/2022 gli ordini dei farmaci, la cui distribuzione avviene in regime di D.Lgs 219 del 2006 art. 5, dovranno essere inviati esclusivamente tramite il nuovo canale di ricezione Portale Farmaci. Contestualmente l'email produzione.orali@farmaceuticomilitare.it non sarà più attiva e gli ordini inviati attraverso altre modalità non verranno presi in carico.

4 Luglio 2022

FAQ FARMACI

  • Cosa devo fare per richiedere un farmaco e quali sono i canali di invio?

Il nuovo canale di ricezione è il Portale Farmaci, raggiungibile al seguente link https://portalefarmaci.agenziaindustriedifesa.it. Gli ordini dovranno essere inviati solo ed esclusivamente tramite Portale. Ordini inoltrati con altre modalità di invio non verranno presi in carico.

  • Quali sono i canali di invio?

Per le strutture sanitarie pubbliche o private è richiesta la registrazione sul portale cliccando sulla voce “Accesso Riservato Strutture Sanitarie”. Una volta effettuata la registrazione il nostro ente invierà le credenziali di accesso, dando l’opportunità quindi di accreditare più operatori per la stessa struttura. Procedere con la richiesta seguendo i passi indicati dal sistema. Accedere al servizio online è possibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. Cliccando sul link che segue è possibile visualizzare un video tutorial su come effettuare un ordine https://www.youtube.com/watch?v=lqrLo7EvMG0

NB: durante la procedura dell’ordine dovranno essere obbligatoriamente compilati i campi riferiti agli identificativi NSO, in modo tale da poter consentire la corretta emissione della fattura elettronica. Ricordiamo che rimane attivo il canale di ricezione NSO e PEPPOL e che vige l’obbligo di invio dell’ordine tramite l’NSO (Nodo Smistamento Ordini), già previsto dal 1° gennaio 2021, esteso anche alle prestazioni di servizi acquistati dalle Pubbliche Amministrazioni.

IDENTIFICATIVO NSO    NSO0:XPT58Z4N

IDENTIFICATIVO PEPPOL    0211:IT07281771001

  • Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegnano possono variare in base alla disponibilità del farmaco. Indicativamente le richieste vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. Qualora dovessero emergere criticità nella disponibilità di SCFM a fornire i suddetti farmaci si suggerisce, in via eccezionale, di valutare il ricorso a strade di approvvigionamento alternative come la richiesta di autorizzazione, in base al DM11 febbraio 1997, all’importazione tramite USMAF di specialità medicinali commercializzate all’estero.

  • Come faccio a sapere a che punto è la mia spedizione?

È possibile consultare lo stato di evasione delle richieste direttamente sul portale alla sezione “Consultazione ordini”. Per i possessori dell’App IO è possibile rimanere sempre aggiornati sullo stato di evasione dell’ordine; attivando le notifiche push sarà infatti possibile ricevere costanti aggiornamenti sull’avanzamento degli step processati dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. Inoltre alla email infofarmaci@farmaceuticomilitare.it è possibile chiedere informazioni in merito all’ordine effettuato e sollecitare l’evasione di una pratica in caso di urgenza.

  • Quanto costano i farmaci?

Sul nostro portale è possibile consultare tutti i prezzi dei farmaci prima di ordinarli. È consigliabile, considerando che i prezzi possono variare, controllare sempre sul portale nella parte informativa il prezzo aggiornato degli stessi.

  • È possibile contattare qualcuno telefonicamente per avere informazioni?

Sì, il numero di telefono dell’Ufficio distribuzione farmaci è: 0554556249 dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria di risposta 9:00 alle 12:00.

  • Un’azienda ospedaliera può richiedere la partecipazione a bandi di gara o offerte per la fornitura di farmaci orfani?

No, in merito si fa presente che i medicinali non sono dotati di AIC e che la loro distribuzione avviene in regime dell’Art. 5 del D.Lgs 219 del 2006, dietro richiesta scritta e non sollecitata da parte del medico.

  • Posso farmi spedire il farmaco a casa?

No, il nostro corriere non può consegnare presso le abitazioni private. I farmaci possono essere consegnati presso farmacie/studi medici (devono essere ritirati dal personale sanitario autorizzato).

No, l’unico canale di ricezione è il Portale Farmaci. Pertanto gli ordini inviati per mezzo mail o esclusivamente su NSO non verranno presi in carico.

15 Aprile 2022

COMUNICAZIONE POSSIBILI CARENZE

Si comunica che la produzione di farmaci orfani è tuttora sospesa, questo Stabilimento sta verificando con AIFA la possibile importazione di specialità medicinali commercializzate all’estero per sopperire alla situazione di carenza.