Chimico Farmaceutico

news

Presentate le attività per il 170° Anniversario del Farmaceutico Militare

Firenze, 3 aprile 2023 – Alla presenza del Vicesindaco della Città di Firenze, Alessia Bettini, del consigliere delegato della Città Metropolitana di Firenze, Nicola Armentano, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, e del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano , ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione per il 170° anniversario dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare (SCFM), unità produttiva dell’Agenzia Industrie Difesa (AID).

Presentate le attività per il 170° Anniversario del Farmaceutico Militare - 1


Nel corso dell’evento, il Direttore Generale dell’AID, Nicola Latorre, ha ripercorso tutte le principali tappe storiche che hanno determinato l’eccellenza di questo Stabilimento e ha espresso il suo massimo orgoglio al personale civile e militare che lavora con dedizione presso il Chimico Farmaceutico: “A distanza di 170 anni dalla fondazione di questo celebre Stabilimento l’operatività e la dedizione delle maestranze impegnate al servizio del nostro Paese non è mai venuta meno. Questo Stabilimento e le sue attività rappresentano oggi come allora un patrimonio storico di invalutabile rilievo, dedito a supportare le nostre Forze Armate e l’Italia.

Nel proseguire, il Direttore Generale ha rimarcato il ruolo strategico dello Stabilimento, unica officina farmaceutica dello Stato, e ha ribadito l’importanza e la necessità di investire in questo settore per garantire il progresso scientifico e tecnologico “stiamo promuovendo un’industria della Difesa efficiente e competitiva, che possa rappresentare una componente strategica della sovranità nazionale, poiché consente di non dover dipendere dalla tecnologia e dai prodotti esteri e pone l’Italia nel ristretto novero delle Nazioni che, potendo vantare un settore industriale di comprovata esperienza, possono presentarsi come partner strategici sul piano della cooperazione bilaterale, nonché svolgere un ruolo da protagonista nell’ambito dei più importanti programmi internazionali.

Ringraziando l’Agenzia Industrie Difesa il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Pietro Serino, ha evidenziato: “Cosa ci lega ancora oggi e che consentirà di mantenere forte e saldo questo rapporto è la centralità dell’uomo nelle vostre e nelle nostre attività. Ma ancor di più è l’uomo come fine, perché tutta l’attività dello Stabilimento Chimico Farmaceutico ha come obiettivo quello di supportare e alleviare l’uomo quando ciò è necessario, specialmente i più deboli e più fragili“.

La conferenza stampa odierna è stata inoltre l’occasione per presentare il logo dedicato alle celebrazioni dello storico Istituto fiorentino, realizzato da Matteo Scalvini in collaborazione con il Responsabile della Comunicazione dell’Agenzia, Dott. Corrado Conta.

Presentate le attività per il 170° Anniversario del Farmaceutico Militare - 3
Presentate le attività per il 170° Anniversario del Farmaceutico Militare - 5