news

Il Direttore Generale di AID, Nicola LATORRE, incontra il Ministro degli Affari Esteri, Luigi DI MAIO

Comunicato Stampa N. 9/21

Roma, 14 giugno 2021

La funzione svolta da Agenzia Industrie Difesa, anche in sintonia con le strategie geopolitiche del Paese, è stato uno dei temi al centro dell’incontro fra il Direttore Generale dell’AID, dott. Nicola LATORRE, e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi DI MAIO, avvenuto oggi pomeriggio a Palazzo Marina, sede dell’Agenzia.

Attraverso le Unità produttive affidate, l’AID compie infatti l’attività di valorizzazione in collaborazione con le aziende italiane del settore dei vari mezzi e dei sistemi d’arma dismessi dalle Forze Armate che poi vengono messi in vendita sul mercato nazionale ed estero. L’intero processo avviene nella cornice degli accordi bilaterali instaurati dall’Italia con gli altri Paesi e sotto la guida del Ministro della Difesa.

“Il nostro obiettivo è rafforzare il ruolo dell’Agenzia quale asset strategico della Difesa e al contempo accrescere i livelli occupazionali nelle aree dove operano gli Stabilimenti. È nostra intenzione inoltre costruire un programma e un’organizzazione per rendere strutturata l’azione di valorizzazione e immissione per essere al servizio della politica nazionale ed estera del Paese”, afferma il Direttore Generale LATORRE.

“Grazie al suo contributo di ente in house della Difesa, l’Agenzia è senza dubbio strategica per l’Italia anche in scenari di interesse europeo”, osserva il Ministro degli Esteri DI MAIO che ha infine espresso interesse per la presentazione delle attività manifestando l’intenzione di approfondire le eventuali opportunità di collaborazione con l’AID.