La più antica Corderia d’Italia fu creata a Castellammare di Stabia nel 1796 da Re Ferdinando IV di Borbone, per supportare a quei tempi il Regio Cantiere Borbonico costruito nel 1773. Oggi lo Stabilimento rifornisce la Marina Militare italiana e i suoi storici velieri, tra cui l'Amerigo Vespucci.
L'iniziativa per ospitare uno showroom nello Stabia Main Port, una vetrina promozionale dei prodotti della Corderia, nasce grazie alla sinergia tra il nuovo approdo per Megayacht Stabia Main Port, fondato nel 2017 al centro della città stabiese e la direzione della storico Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia.
Le capacità artigianali delle maestranze della Corderia fanno la differenza nella qualità dei prodotti accuratamente prodotti. Dal 2001 la Corderia è stata affidata alla gestione dell'Agenzia Industrie Difesa, con l'obiettivo di rilanciare le attività, dapprima di esclusivo utilizzo militare, anche sul mercato civile. I prodotti della corderia sono in vendita anche nel settore privato e sono acquistabili nella vetrina online dell'Agenzia Industrie Difesa. |