Il 12 maggio è stata la giornata internazionale dell’infermiere, istituita nel 1965 dal Consiglio Internazionale degli Infermieri in onore di Florence Nightingale, considerata la madre dell'assistenza infermieristica moderna applicando il metodo scientifico basato sull'utilizzo della statistica. Per l’edizione 2022 la Federazione Nazionale delle professioni infermieristiche (FNOPI) ha scelto il tema “Ovunque per il bene di tutti – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. La recente pandemia globale, dovuta al diffondersi del Covid-19, ha messo in evidenza, come mai prima, l’importanza di saper rispondere in maniera efficace e tempestiva alle nuove sfide future.
Nel 2020 lo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze, dal 2001 alle dipendenze dell’Agenzia Industrie Difesa , ha fornito in due mesi più di 70 tonnellate di soluzione disinfettante mani e superfici e su indicazione del Ministero della Salute idrossiclorochina capsule.
AID, in questo contesto, vuole rendere omaggio alla professione dell’infermiere, ruolo fondamentale alla base del servizio sanitario nazionale, da sempre in prima linea per assisteste e curare i più fragili e rinnovare il proprio impegno e interesse nell’operare in uno spirito di pubblico servizio e secondo criteri di qualità, efficienza ed efficacia in piena sinergia con tutto il sistema sanitario nazionale. |