GLI SCOUT IN VISITA ALLA CORDERIA MILITARE DI CASTELLAMMARE DI STABIA

Visita Corderia Militare da parte di Scout AGESCI

Castellammare di Stabia. Il giorno 07 settembre 2018 un gruppo di 24 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 16 anni (con la presenza di 11 accompagnatori) provenienti da tutta Italia e appartenenti all’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), in occasione del Campo di Competenza Nautica Nazionale (svoltosi in Campania dal 05 al 09 settembre 2018) ha visitato lo Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia.

Ad accogliere gli Scout il Direttore della Corderia, CV(GN) Andrea Caporossi, che dopo una presentazione generale dello Stabilimento, della sua storia e delle attuali produzioni ha accompagnato il gruppo di ospiti nei reparti di lavoro dove hanno seguito tutta la catena di produzione dei cordami: dal reparto torcitura fino alla produzione di cavi piani, trecciati, sagole e manufatti di attrezzatura navale.

I giovani frequentatori del Campo Competenza Nautica hanno mostrato un forte interesse per le attività della Corderia subissando di domande il personale cordaio e ricevendo risposte alle curiosità espresse. Hanno avuto così modo di conoscere più da vicino l’origine e le caratteristiche di quelle stesse cime che, nel corso del Campo, hanno imparato a maneggiare a bordo.

Scouts AGESCI
Scout AGESCI

 

Scouts alla Corderia Militare
Scout alla Corderia Militare
Corderia Militare
Corderia Militare