Dematerializzazione, Dicono di noi, News generali, Prodotti e Servizi

news

Il CEDECU al FORUM PA 2021

Roma, 21 giugno 2021

Il CEDECU al FORUM PA 2021 - 1

Agenzia Industrie Difesa ha partecipato alla prima giornata dell’edizione 2021 del Forum PA, in calendario da oggi fino al 25 giugno (https://www.forumpa.it/), presentando l’attività svolta dal Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa (Ce.De.C.U.) di Gaeta.

Per illustrare il lavoro compiuto dal Centro sono intervenuti in diretta il Direttore Generale di AID, Nicola LATORRE, il Direttoredel Ce.De.C.U., Ing. Francesco GRILLO, il Ten. Col. Stefano CENTOLA, Responsabile ICT del centro di Gaeta, il Maggiore Rosolino DI FOLCO, Capo servizio dell’Unità produttiva e il Dott. Corrado CONTA, Responsabile della Comunicazione dell’AID. Gli interventi sono stati moderati dal Presidente della Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia Documenti Digitali (ANORC)Avv. Andrea LISI.

“La digitalizzazione è fondamentale per modernizzare la macchina amministrativa dello Stato. La crisi pandemica ha rafforzato questa criticità come uno dei capitoli basilari della vera grande rivoluzione di cui ha bisogno il nostro Paese. Non a caso, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza essa è posta come uno dei principali obiettivi. Sono convinto che la Pubblica Amministrazione che modernizza se stessa sia la conditio sine qua non per modernizzare. In questo processo, Agenzia Industrie Difesa si sente parte attiva”,  il Direttore Generale, Nicola LATORRE.

Abbiamo fatto da apripista nella Pubblica Amministrazione grazie ai processi di digitalizzazione adottati. Il personale militare e civile che è stato formato si è dedicato con la massima cura e la volontà di imparare un mestiere che non esisteva prima”, aggiunge il Direttore del Ce.De.C.U., Ing. Francesco GRILLO.

Il Centro, che vanta l’accreditamento presso l’Agenzia per l’Italia Digitale e le certificazioni di conformità rilasciate da CERTIQUALITY, per la “qualità” (ISO 9001) e la “sicurezza delle informazioni” (ISO 27001), dal 2015 ha digitalizzato e contribuito a conservare anche documenti antichi come quelli risalenti al XIX secolo.

Il CEDECU al FORUM PA 2021 - 3