Archivio notizie

ROMA 15.1.2019 – EXCELLENCE AWARDS DI CERTIQUALITY AL CENTRO DI DEMATERIALIZZAZIONE E CONSERVAZIONE UNICO DELLA DIFESA (CEDECU) DI GAETA

Il Direttore di Aid Ing. Anselmino e il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta

In data 15 gennaio 2019 a Roma, presso l’ex Auditorium “Sala Caccia Dominioni”  del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti ed alla presenza del Ministro della Difesa, Dr.sa Elisabetta Trenta, è stato conferito all’ Unità Produttiva  (CEDECU) di Gaeta dell’Agenzia Industrie Difesa (AID) il prestigioso riconoscimento da parte di Certiquality quale eccellenza fra le Pubbliche Amministrazioni.

Sulla base di un impegnativo percorso di riconversione industriale nato per soddisfare le crescenti esigenze della digitalizzazione e conservazione digitale degli archivi dell’Amministrazione della Difesa, Certiquality, Organismo specializzato nella Certificazione dei sistemi di gestione che opera sotto accreditamento di ACCREDIA (Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano in applicazione del Regolamento europeo 765/2008), ha conferito il prestigio riconoscimento all’Unità Produttiva dell’ Agenzia Industrie Difesa sulla base di un percorso aziendale avviato con l’assistenza del Consorzio S3log (polo di eccellenza italiano nell’Information Technology della logistica per la Difesa) e teso ad un continuo miglioramento delle performance in una sfida che richiede capacità di riorganizzarsi per mantenere gli alti livelli professionali e tecnici imposti dalla normativa di riferimento.

Percorso di Accreditamento all’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale)

Il Ce.De.C.u., instituito con il DM 25/06/2015, è un Ente della Pubblica Amministrazione Accreditato dal 21 Dicembre 2015 dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per il Servizio di Conservazione Digitale ed ha recentemente, l’1 agosto 2018, ottenuto da CERTIQUALITY il mantenimento di tale accreditamento  in conformità ai requisiti individuati all’art.24 del Regolamento (UE) 91072014 Eidas come definito nella Circolare di Accreditamento di ACCREDIA e valutati  sulla base della Lista di Riscontro di AGID.

Nel corso del 2018, il CE.DE.C.U. ha attuato e mantiene un sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed un sistema gestione della sicurezza delle informazioni conforme alla norma UNI EN ISO/IEC 27001 (certificate in prima emissione il 26.05.2015; mantenute per il corrente corso di validità in data 24.05.2018)

Il riconoscimento di Ente Accreditato pone il CEDECU tra i pochi appartenenti a una nicchia di eccellenza.

Il programma per il Conferimento dell’Excellence Awards di Certiquality – Roma, 15.1.2019

La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta alla presenza del Ministro della Difesa, Dr.sa Elisabetta Trenta,  del Segretariato Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti,  Gen.le Nicolò Falsaperna, di Autorità civili, militari e di rappresentanze appartenenti all’eccellenza del mondo imprenditoriale del nostro Paese.

Nella circostanza il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta ed il Segretariato Generale della Difesa Gen.le Nicolò Falsaperna, hanno rivolto un indirizzo di saluto alle Autorità ed agli ospiti intervenuti.

Si sono poi succeduti gli interventi dell’Ing. Giancarlo Anselmino – Direttore Generale AID,  del Dr. Cesare Puccioni – Presidente Certiquality, dell’Ing. Francesco Grillo – BU Conservazione e Demat (Dir. Cedecu), della Dr.ssa Alvaro Teresa – Agid, della Dr.ssa Luisa Riccardi – Direttore V° Rep. Segretariato Generale della Difesa, dell’Ing. Massimo Piva – S3Log Presidente Consorzio.

L’evento è stato inoltre arricchito dalle Testimonianze di alcune  Amministrazioni Pubbliche che hanno interagito con il CEDECU di Gaeta per nella digitalizzazione dei propri archivi ed in particolare: il Comando Militare della Capitale – “Progetto Digitalizzazione CEDOC”; la Commissario Generale del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti: Gen.D. Alessandro Veltri – “Digitalizzazione Albo d’oro”; il Gen. Isp. Domenico Abbenante A.M. – “Digitalizzazione cartelle cliniche”; il Direttore Generale della Direzione Generale Personale Militare: Amm. Sq. Pietro Luciano Ricca – “Progetto Prodemil”; il Comandante del Comando C4 Difesa: Gen. B.A. Calogero Massara – “Conservazione registri di protocollo A.D.”; una Delegazione del Consiglio Regionale Calabria – “Conservazione registri di protocollo”; il Segretario Generale della Corte dei Conti: Dott. Franco MASSI; il Mipaaf – “Digitalizzazione documentazione varia”. Al Conferimento dell’Excellence Awards di Certiquality è seguito, in data 06 febbraio, presso il CEDECU di Gaeta, il WORKSHOP  dal tema: “un modello di Smart Factory nella logistica documentale” con il contributo di qualificate personalità del mondo della digitalizzazione e della conservazione.


Roma 30.05.2019 DIG.Eat 12 (ANORC): APPROFONDIMENTI SULLA DIGITALIZZAZIONE IN ITALIA

L’Agenzia Industria Difesa (AID), attenta all’ innovazione digitale, patrocina la dodicesima edizione dell’evento “DIG.Eat”.

Il 30 maggio 2019, presso il Teatro Eliseo di Roma, si è tenuto il “DIG.Eat 12”. Organizzato dall’Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale (ANORC), offre un punto di situazione sull’andamento del  processo di digitalizzazione in Italia. L’Agenzia Industria Difesa, attenta alle innovazioni in materia di dematerializzazione e conservazione degli archivi attraverso lo stabilimento di Gaeta (Ce.De.CU) accreditato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ha patrocinato l’evento – che ha raggiunto la sua dodicesima edizione – insieme ad altri Enti del settore. E’ stato affrontato principalmente il tema della digitalizzazione in Italia attraverso approfondimenti e confronti tra stakeholder ed esperti nazionali provenienti da una pluralità di contesti multidisciplinari (istituzioni, imprese ed università) con l’ambizioso obiettivo di individuare ed indicare strade realmente praticabili per la Pubblica Amministrazione, professionisti ed imprese.