Castellamare di Stabia

Stabilimento Militare Produzione Cordami

Cenni storici

Lo Stabilimento Militare Produzione Cordami di Castellammare di Stabia opera dal 1796 è quindi la Corderia Italiana più antica e di grande tradizione storica e marinaresca.

Lo Stabilimento è in grado di fornire tutti i tipi di cordami, nonché attrezzature navali quali biscagline, reti ponte di volo etc., è inoltre attivo nel settore dei collaudi sia delle materie prime (filati) che dei prodotti finiti (cavi).

Prodotti e servizi

Attrezzature navali: reti di tutti i tipi (para-bossoli, ponte di volo), biscagline, tappetini, paglietti. Le attrezzature navali, realizzate a mano nel reparto lavorazioni artigianali, costituiscono un’eccezione in Italia.

Cavi: si eseguono tutte le tipologie di cavi (trecciati e commessi) da pochi millimetri di diametro (spaghi) fio a 120 mm di diametro (cavi di ormeggio) sia in fibra naturale (canapa, sisal, manilla, yuta ) che sintetica (polipropilene, poliammide, polipropilene/poliestere, poliestere, polysteel).

Collaudi: tra i servizi esterni il collaudo cavi, la consulenza tecnica sulle funzionalità di utilizzo ed è, unico in Italia, riconosciuto come collaudo alternativo dal R.I.N.A..

Lo Stabilimento dispone di un laboratorio attrezzato per collaudo dei filati e dei cavi e di un dinamometro per prove distruttive cavi fino a 70 t.

Certificazioni

Il Sistema Qualità dello Stabilimento Militare Produzione Cordami  viene definito e documentato mediante un’apposito Sistema Normativo (che si rifà alla ISO:9002) che descrive l’Organizzazione Aziendale e le procedure operative che regolano le attività delle Funzioni “Produzione e Collaudo” specificandone i compiti e le responsabilità.
Pur non essendo certificato ISO:9002, lo Stabilimento possiede al suo interno un sistema qualità per la verifica in itinere dei prodotti mediante prove tecnologiche a partire dalla bontà del filato (prova di trazione con dinamometro verticale fino a kN 10) fino al prodotto finale (prova di trazione dinamometro orizzontale fino a kN 750). Al termine, per ogni singolo prodotto, lo Stabilimento emette apposito Certificato di Conformità. Dal 2003 lo Stabilimento è stato ammesso al “Collaudo Alternativo” per conto del R.I.Na per cui, a richiesta del Cliente, il Certificato di c.s. viene controfirmato e registrato dal predetto Ente Certificatore.
Tutti i cavi e cordami vengono comunque costruiti nel pieno rispetto delle normative vigenti in campo europeo (UNI/EN ISO).

Clienti e Partners

Brochure

Documenti allegati

Dove siamo

Via Acton, 12 CAP 80053
Castellammare di Stabia (NA)

Contatti

Stabilimento Militare Produzione Cordami – Castellammare di Stabia (NA)
tel. 081 8711071/ fax 081 8710014
E-mail istituzionale: cordmil@aid.difesa.it
E-mail di Posta Certificata: cordmil.aid@postacert.difesa.it