Capua

Stabilimento Militare Pirotecnico Capua

Cenni Storici

Negli ultimi tempi della dinastia borbonica (1856) fu deciso di trasferire a Capua, dalla collina di Posillipo in Napoli, un piccolo stabilimento, denominato “PIROTECNICO”, che produceva munizionamento da guerra e polvere da sparo. Fu scelta come sede un vecchio castello, costruito nel 1542, denominato “Castello di S. Pietro” fatto costruire dall’Imperatore Carlo V, sui resti di un castello longobardo, non lungi dal ponte Casilino, di epoca romana.

Con la costituzione del Regno d’Italia, il piccolo stabilimento “PIROTECNICO” , per le accresciute esigenze del munizionamento da guerra, venne notevolmente ingrandito. Sorsero così nuovi corpi di fabbrica intorno e dentro il castello che – a cavallo del 1875 – per gli adattamenti e le trasformazioni introdotte – venne a perdere la sua configurazione originaria.

Fra la fine dell’800 e l’inizio del 900, il “PIROTECNICO” assunse un ruolo preminente fra le industrie europee specializzate nell’allestimento di vari tipi di cartucce.

A decorrere dall’1 gennaio 2017, con il Decreto Ministeriale della Difesa in data 29 dicembre 2016, lo Stabilimento Militare Pirotecnico è stato affidato alla gestione coordinata dell’Agenzia Industrie Difesa.

Prodotti e servizi

Certificazioni

Clienti e Partners

I principali Clienti/ Partner attuali sono:
• Ministero della Difesa Italiana
• Società Fiocchi

Brochure

Dove siamo

STABILIMENTO MILITARE PIROTECNICO – CAPUA (CE)

Via Gran Quartiere, 4 81043 Capua (CE)
Come raggiungere lo Stabilimento:
In macchina: Per raggiungere la città di Capua, percorrere l’autostrada A1 – uscita casello autostradale di “Capua”; proseguire per 350 metri e prendere lo svincolo a destra, verso SS6 per ulteriori 300 metri; proseguire per circa 7 km in direzione Caserta, attraversando il ponte sul Volturno, dopo 50 metri sulla destra, si troverà lo Stabilimento.

In treno: La città di Capua è raggiungibile dalla linea ferroviaria Roma-Caserta. Per raggiungere a piedi lo Stabilimento, prendere viale Ferrovia per 300 metri; alla rotonda prendere la terza uscita e imboccare via Giulio Cesare Falco/SS7 per 200 metri; alla successiva rotonda prendere la seconda uscita e imboccare via Gran Quartiere; lo Stabilimento è a 30 metri, sulla sinistra.

Contatti

STABILIMENTO MILITARE PIROTECNICO – CAPUA (CE)

Centralino Sotrin 1551990
Telecom 0823/96 1330
Fax Telecom 0823/621655

E-mail: piromiles@aid.difesa.it

E-mail certificata: piromiles@postacert.difesa.it